La storia del CEI
Come nasce il Campo Estivo Italia?
Sulla scia del penultimo Campo Internazionale Italiano a Lignano Sabbiadoro nel 2011, giovani membri e volontari dell’Ordine di Malta tra i 18 e i 35 anni hanno deciso di portare avanti questo messaggio di volontariato e solidarietà, organizzando a loro volta un’esperienza tutta nazionale. Così nasce il CEI.
Dal 2012, ogni anno, un gruppo sempre più numeroso di giovani volontari e assistiti si sono ritrovati in una località diversa del nostro paese per vivere insieme un campo estivo all’insegna della condivisione, del gioco e dell’amicizia e della Fede, questo campo dà la possibilità consolidare la collaborazione con tutte le diverse realtà dell’Ordine di Malta, come l’ACISMOM, i Gran Priorati ed il CISOM.
Cosa è diventato il CEI?
Abbiamo scoperto divertendoci che questa formula magica crea un’esperienza speciale che ha un effetto trasformante su guest ed helper sia sul piano umano che spirituale. Una vacanza di una settimana ha un impatto positivo di lunga durata su ogni partecipante.
Per i nostri ospiti disabili, il campo è più di un solo stacco dalla routine quotidiana ma un’opportunità di scoprire il mondo e tutto ciò che ha da offrire. Il campo:
- Promuove uno scambio di conoscenze tra persone di regioni e città diverse
- Crea una rete forte di volontari per disabili e di supporto durante il resto dell’anno
- Aiuta gli ospiti disabili a prendere confidenza attraverso esperienze positive e relazioni di amicizia
- Abbatte barriere di isolamento sociale e quelle tra persone con disabilità e non.